Parafonica Netlabel mette a disposizione in rete a titolo gratuito (http://parafonicanetlabel.blogspot.com) la seconda conversazione intorno alla figura di Fortunato Depero realizzata da Walter Salin e Giampaolo Campus con Marco Zamboni, nipote di Ferruccio Zamboni, ex proprietario della tipografia Mercurio (ora di Alessio Zamboni & C.) a Rovereto in cui fu stato stampato e rilegato il “Libro Bullonato” di Fortunato Depero per la casa editrice Dinamo Azari.
Free
Download (20.12.2013) – (PAR012 -2013)
Per ascoltare la traccia / To listen to the track
Cava
Tapi “Io lo conoscevo bene Vol. II” (PAR012 – 2013)
01. Conversazione intorno a
Fortunato Depero con Marco Zamboni (2009) 12.38
01. Marco Zamboni (Tipografia
Mercurio) e il Bullonato di Fortunato Depero
02. Il Bullonato: un
catalogo
03. Tiratura 1000 copie
04. Ferruccio Zamboni (dedica
Depero 1927)
05. I buchi del bullonato:
trapano a colonna (Ennio Zamboni)
06. La stampa (Urania 1909)
07. Depero: fonte di idee
08. Il libro bullonato e la
moderna tipografia
09. L’idea del metallico: l’oro e
l’argento nella copertina e nella prima pagina
10. Tipografia Economica: Piazza
Mercato (Piazza Malfatti)
11. Tipografia Mercurio (l’Urania
1909 e l’Ideale)
12. Depero: i bozzetti in Via
Portici 1
13. I vecchi fogli avanzati
14. Urania 1909 - suono della macchina in funzione
14. Urania 1909 - suono della macchina in funzione
Questa
pubblicazione prosegue la delineazione della figura artistica e umana
dell’artista trentino attraverso la prospettiva privilegiata di amici,
familiari e colleghi di lavoro che entrarono in contatto direttamente con la
sua vita. Nello specifico, le interviste sono state realizzate con Carla
Amadori (nipote di Rosetta Amadori, moglie di Depero), Marco Zamboni (nipote di
Ferruccio Zamboni) e Ivana Gaifas (amica intima dei coniugi Depero).
Marco Zamboni nella sala macchine della Tipografia Mercurio
Marco Zamboni e Walter Salin durante l'intervista
Estratti delle
conversazioni sono stati già presentati in forma musicale e video
nell’allestimento dello spettacolo multimediale Cava Tapi “La voce
dell’antenna” sulle liriche e la vita di Fortunato Depero, rappresentato per la
prima volta a Trento al Castello del Buonconsiglio il 3 dicembre 2011.
Cava Tapi "La voce dell'antenna" (Live in Trento 03.12.11)
Cava Tapi (Walter Salin e Giampaolo Campus)
Questa seconda
conversazione incentrata sulla lavorazione del “Libro Bullonato”, che Depero
seguì personalmente insieme a Ferruccio Zamboni, rivela diversi aspetti della
pubblicazione attraverso uno sguardo tecnico ma allo stesso tempo umano della
collaborazione tra l’artista e il
tipografo. Collaborazione che culmina nella realizzazione di uno dei primi
“libro d’artista” della storia dell’arte, “che nasce, - come riportato da wikipedia - nell'accezione più
diffusa e condivisa, con le Avanguardie storiche del Novecento ed in
particolare con il Futurismo” (http://it.wikipedia.org/wiki/Libro_d'arte).
Marco Zamboni
In questo
senso nella conversazione vengono illustrati diversi caratteristiche di tale
pubblicazione come il luogo di realizzazione a Rovereto (la Tipografia
Mercurio), la stampa (“la macchina moderna
con motore elettrico" Urania
1909), la tiratura (1000 copie), la scelta della carta e dei colori (l’oro e
l’argento delle copertina e della prima pagina) sino alla rilegatura attraverso
la realizzazione dei buchi per i bulloni d’alluminio.
Urania 1909
foto presumibilmente scattata da Fortunato Depero
foto presumibilmente scattata da Fortunato Depero
Risulta inoltre
particolarmente interessante l’inquadramento storico proposto da Marco Zamboni
che delineando la storia della Tipografia Mercurio presenta sullo sfondo la
Rovereto d’inizio XX secolo con i personaggi, gli eventi storici e le attività
culturali (il Messaggero) che caratterizzarono tale epoca.
Tipografia Mercurio - lavorazione del Bullonato -
Leonello Buffatto e Enrico Andreatta (nello sfondo Ennio Zamboni)
foto presumibilmente scattata da Fortunato Depero
La
pubblicazione sarà scaricabile gratuitamente e disponibile all’ascolto nel sito
di Parafonica Netlabel (http://parafonicanetlabel.blogspot.it/2013/12/cava-tapi-io-lo-conoscevo-bene.html)
e su quello di Cava Tapi (http://cavatapi.wordpress.com/interviews/io-lo-conoscevo-bene-vol-ii-marco-zamboni/)
venerdì 20 dicembre 2013.Prossima pubblicazione la
conversazione con Ivana Gaifas il 17 Gennaio 2014.
L'Urania 1909, gentilmente donata dalla famiglia Zamboni al Comune di Rovereto, può essere tuttora ammirata nella Spazio del libro (Laboratorio di arte e grafica) della Biblioteca Civica “G. Tartarotti” di Rovereto.
Tipografia Mercurio - lavorazione del Bullonato -
Leonello Buffatto e Ennio Zamboni
foto presumibilmente scattata da Fortunato Depero
L'Urania 1909, gentilmente donata dalla famiglia Zamboni al Comune di Rovereto, può essere tuttora ammirata nella Spazio del libro (Laboratorio di arte e grafica) della Biblioteca Civica “G. Tartarotti” di Rovereto.
Per conoscere l’esito scenico e
musicale del progetto Cava Tapi è possibile consultare il seguente sito: http://cavatapi.wordpress.com.
Tipografia Mercurio - cassettiera caratteri
Crediti:
Intervista di Cava Tapi (Walter Salin & Giampaolo Campus);
Registrato da Giampaolo Campus;
Editato e Masterizzato da Giampaolo Campus;
Copertina di Elena Soro;
Intervista di Cava Tapi (Walter Salin & Giampaolo Campus);
Registrato da Giampaolo Campus;
Editato e Masterizzato da Giampaolo Campus;
Copertina di Elena Soro;
Foto "Urania 1909"; “Operai della Tipografia Mercurio al lavoro: Buffatto
Leonello (compositore) e Andreatta Enrico (stampatore), con Ennio Zamboni
(allora apprendista) sullo sfondo, durante la lavorazione del Bullonato”; "Operai della Tipografia Mercurio al lavoro: Buffatto
Leonello (compositore) e Ennio Zamboni (allora apprendista), durante la lavorazione
del Bullonato" - presumibilmente scattate da Fortunato Depero e
cortesemente tramite Marco Zamboni;
Foto
con Marco Zamboni e della Tipografia Mercurio di Giampaolo Campus.
Contacts: parafonicanetlabel@tiscali.it.
Tipografia Mercurio - caratteri
English Text
Cava Tapi “Io lo conoscevo bene Vol. II” (PAR012 – 2013)
01. Conversazione intorno a Fortunato Depero con Marco Zamboni
(2009) 12.38
01. Marco Zamboni
(Mercurio Typography) and Fortunato
Depero’s “Bullonato”
02. The
“Bullonato”: a catalogue
03. Print Run:
1000 copies
04. Ferruccio
Zamboni (1927 Depero’s dedication)
05.
The
Bullonato’s holes: column drill (Ennio Zamboni)
06. The print
(Urania 1909)
07. Depero:
source of ideas
08. The
Bullonato and the modern typography
09.
The
metal idea: the golden and silver colours for the front cover and the first
page
10. Economica
Typography: Piazza Mercato (Piazza Malfatti)
11.
Mercurio
Typography (the Urania 1909 and the Ideale)
12. Depero: the
sketches in Via Portici 1
13. The old
sheets remained
14. Urania 1909
– working sound
Parafonica Netlabel releases in free
download on its website (http://parafonicanetlabel.blogspot.com)
the second conversation around Fortunato Depero, made by Walter Salin e
Giampaolo Campus, with Marco Zamboni, Ferruccio Zamboni’s nephew and Mercurio’s
Typography ex-owner (now run by Alessio Zamboni & C.) in Rovereto where Depero’s Libro Bullonato was
printed and bound for Dinamo Azari’s publishing house.
Tipografia Mercurio - cassettiera caratteri
This release goes on to outline the
artistic and human figure of the Italian’s artist through the privileged
perspective of friends, relatives and work colleagues who came in touch
straight with his life. The interviews were made with Carla Amadori (Rosetta
Amadori’s niece, Depero’s wife), Marco Zamboni (Ferruccio Zamboni’s nephew) and
Ivana Gaifas (Depero’s couple close friend).
Tipografia Mercurio - cassettiera caratteri
Excerpts of these conversations have
already been presented in the multimedia show Cava Tapi “La voce dell’antenna”
based on Fortunato Depero’s poems and life, which has been performed for the
first time in Trento at the Buonconsiglio
Castle on the 3rd
December 2011.
Cava Tapi (Walter Salin, Sergio Camedda e Giampaolo Campus)
This second conversation focused on
the Libro Bullonato’s making, which Depero followed personally together with
Ferruccio Zamboni, reveals several aspects of the collaboration between the
artist and the typographer through a technical sight but, at the same time, a
human one too. This collaboration achieved to the making of one of the first
art history “artist book”, “which came – as stated in wikepedia – in its widely
and shared vision, with the 20th century historical avant-gardes and
in particular with the Futurist Movement” (http://it.wikipedia.org/wiki/Libro_d'arte).
Marco Zamboni
In this conversation there can be
found some interesting details about the place in Rovereto where it was made
(the Mercurio Typography), the print (Urania 1909 “the modern machine with an
electrical engine”), the print run (1000 copies), the paper and the colours
choice (the gold and silver for the cover and the first page) till to the
binding through the holes making for the aluminium bolts by means of a column
drill.
In this regard it becomes extremely
interesting the historical framework shown by Marco Zamboni who, narrating the
Mercurio typography’s history, presents on the background the early 20th
century Rovereto with its people, historical events and cultural activities
(The Messagero’s newspaper) which characterized this time.
The releases will be released in
free download and ready to the listening to Parafonica Netlabel’s website (http://parafonicanetlabel.blogspot.it/2013/12/cava-tapi-io-lo-conoscevo-bene.html) and to Cava Tapi’s one (http://cavatapi.wordpress.com/interviews/io-lo-conoscevo-bene-vol-ii-marco-zamboni/). Next release is Ivana Gaifas’ conversation
on the 17th January 2014.
Urania 1909, which was kindly
donated by the Zamboni’s family to the Rovereto Town Hall ,
can be now admired in The Book Space (Art and Graphic Laboratory) of “G. Tartarotti”
Rovereto Town Library.
It is also possible to know more about Cava Tapi’s
project on music and stage outcome in the following website: http://cavatapi.wordpress.com.
Libro Bullonato - dedica di Fortunato Depero
Credits:
Interview by Cava Tapi (Walter Salin & Giampaolo Campus);
Recording by Giampaolo Campus;
Editing and Mastering by Giampaolo Campus;
Cover by Elena Soro;
Photos “Urania 1909″; "Mercurio Typography’s workers: Buffatto Leonello (composer) e Andreatta Enrico (printer), with Ennio Zamboni (then) on the background, during the making of Bullonato”; "Mercurio Typography’s workers: Buffatto Leonello (composer) and Ennio Zamboni (apprentice), during the making of Bullonato" - probably shot by Fortunato Depero and kindly donated by Marco Zamboni;
Photos with Marco Zamboni and on Mercurio
Tipography by Giampaolo Campus.
Contacts: parafonicanetlabel@tiscali.it
Interview by Cava Tapi (Walter Salin & Giampaolo Campus);
Recording by Giampaolo Campus;
Editing and Mastering by Giampaolo Campus;
Cover by Elena Soro;
Photos “Urania 1909″; "Mercurio Typography’s workers: Buffatto Leonello (composer) e Andreatta Enrico (printer), with Ennio Zamboni (then) on the background, during the making of Bullonato”; "Mercurio Typography’s workers: Buffatto Leonello (composer) and Ennio Zamboni (apprentice), during the making of Bullonato" - probably shot by Fortunato Depero and kindly donated by Marco Zamboni;
Contacts: parafonicanetlabel@tiscali.it
0 commenti:
Posta un commento